@-Data

WebGis

Progetto finanziato con il Fondo Perequativo dalla Camera di Commercio di Catanzaro. Il progetto è stato presentato con successo ad EURO P.A. – Salone delle Autonomie Locali, tenutosi a Rimini i giorni 24-27 marzo 2004.

CommittenteCamera di Commercio, Industria e Agricoltura e Artigianato di Catanzaro

ObiettiviRealizzazione di un WebGis atto a promuovere le opportunità imprenditoriali offerte dalla Provincia di Catanzaro.

Soluzioni tecniche adottateSi è fatto ricorso al formato grafico vettoriale SVG che garantisce, a costi contenuti, da un lato l’interoperabilità fra applicazioni e piattaforme diverse, dall’altro la possibilità di pubblicazione su WEB senza bisogno nè di particolari soluzioni hardware lato server nè di specifici software da installare sul server e/o sul client.

RisultatiQuesto strumento è utile a sviluppare una chiave di lettura del territorio stesso che consenta di individuare le risorse più adatte al processo di crescita economica sostenibile. Un servizio innovativo, dunque, che consente di sperimentare l’offerta telematica di nuovi servizi e che è finalizzato a fornire informazioni mirate, assistenza tecnica e orientamento alle amministrazioni locali ed alle imprese.


Realizzazione di un WebGis, che permette di accedere in tempo reale tramite Internet alle informazioni sulla disponibilità, la consistenza e le caratteristiche delle aree già destinate o da destinare all’insediamento di impianti produttivi nell’ambito della Provincia di Catanzaro, integrando questi dati con quelli cartografici e territoriali.
Pubblicazione su Web tramite grafico vettoriale SVG che garantisce, a costi contenuti, da un lato l’interoperabilità fra applicazioni e piattaforme diverse, dall’altro la possibilità di pubblicazione su WEB senza bisogno né di particolari soluzioni hardware lato server né di specifici software da installare sul server e/o sul client. L’unica eccezione, in questo senso, è l’installazione di un plug-in gratuito sulla macchina client che consente la visualizzazione delle pagine sotto i più comuni browser di navigazione.