Flavour Way - Il Tour dei Sapori

WebGis

Progetto finanziato dalla CCIAA di Catanzaro con la preziosa collaborazione degli Associati alle Strada dei Sapori Cassiodorei.

CommittenteCamera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Catanzaro

ObiettiviOffrire un servizio al turista enogastronomico, interessato a sapere cosa mangiare e cosa bere, ma anche desideroso di conoscere il territorio della provincia di Catanzaro a 360 gradi, da un punto di vista storico, ambientale, culturale.

Soluzioni Tecniche adottateSi è utilizzato il formato grafico vettoriale SVG che garantisce, a costi contenuti la possibilità di pubblicazione su WEB senza bisogno né di particolari soluzioni hardware lato server né di specifici software da installare sul server e/o sul client, eccetto l’installazione di un plug-in gratuito. I dati sono stati integrati utilizzando Arc View.

RisultatiDopo le prime tre fasi, dedicate all’analisi desk ,all’elaborazione della struttura delle banche dati e dell’architettura del sito web, si è proceduto alla raccolta delle informazioni presso le aziende associate e i comuni attraversati dalle strade. In seguito sono state costruite le banche dati alfanumeriche e cartografiche. Il risultato è un WEBGIS che fornisce informazioni sulla Strada dei Sapori Cassiodorei, sulle aziende associate e i prodotti tipici e consente di effettuare un tour virtuale attraverso 4 itinerari.


The Flavour Way – Il Tour dei Sapori

Un WebGis efficace, economico ed implementato in un’interfaccia di facile utilizzo, che:

  1. Integra le informazioni cartografiche con informazioni relative alle caratteristiche enogastronomiche, culturali, folkloristiche del territorio provinciale;
  2. E’ open source, consultabile semplicemente tramite il download di un plug-in gratuito;
  3. Permette di visualizzare mappe interattive attraverso cui è possibile accedere ad informazioni di vario tipo (immagini, notizie sulle aziende consorziate, sulle produzioni tipiche, sui comuni appartenenti alla strada, sui percorsi, sul patrimonio artistico e culturale, etc.)
Grazie al WebGis è possibile di accedere in tempo reale Web alle informazioni riguardanti i comuni attraversati dalle strade, luoghi da visitare, le aziende associate alle strade e le produzioni tipiche; un servizio innovativo che risponde sia alle esigenze del turista enogastronomico, e sia alle richieste di visibilità e di pubblicità da parte degli imprenditori associati alla strada del vino e dei sapori.