In Rete per la Ripresa

Indagine

Il Progetto è stato commissionato dalla Camera di Commercio di Catanzaro al Consorzio DREAM di cui TEA è socio fondatore.

CommittenteCamera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Catanzaro

ObiettiviValorizzare le imprese operanti nel territorio provinciale attraverso la creazione di un modello di rete in grado di far emergere l’offerta innovativa. Oltre alle imprese (in particolare quelle dei settori del turismo, dei beni culturali, agroalimentari ed artigianali), principali fruitori del progetto sono i soggetti che si occupano della promozione del sistema produttivo e dell’innovazione, gli enti di ricerca e le istituzioni che si occupano di innovazione

Attività e RisultatiE’ stata condotta un’indagine di campo che ha consentito di definire le caratteristiche di rilievo delle imprese innovative operanti nel territorio provinciale.


Innovazione nelle filiere produttive, distretti, reti di imprese nella provincia di Catanzaro

L’innovazione e gli strumenti per il suo trasferimento alle imprese rappresentano leve competitive di rilevanza strategica per lo sviluppo del sistema produttivo. Ed è proprio in quest’ottica che si sviluppa questo progetto la cui finalità è quella di valorizzare le imprese operanti nel territorio provinciale attraverso la creazione di un modello di rete in grado di far emergere l’offerta innovativa.
Oltre alle imprese (in particolare quelle dei settori del turismo, dei beni culturali, agroalimentari ed artigianali), principali fruitori del progetto saranno i soggetti che si occupano della promozione del sistema produttivo e dell’innovazione, gli enti di ricerca e le istituzioni che si occupano di innovazione .
L’indagine è stata finalizzata a rilevare i fabbisogni tecnologici e la domanda d’innovazione delle imprese con l’obiettivo di utilizzare i risultati della ricerca per favorire i contatti tra le aziende, i centri di ricerca e le Università presenti nella regione, per facilitare ed incrementare il trasferimento dei risultati della ricerca alle piccole e medie imprese.
L’indagine è stata svolta tra novembre 2010 e gennaio 2011 ed è stata condotta somministrando a imprese selezionate della provincia di Catanzaro il questionario on-line.