Mar.t.in.s.

WebGis

Progetto onorato da diploma di merito, consegnato a Roma il 10 maggio 2006, nell’ambito dell’iniziativa “Sfide. Le politiche di innovazione sul territorio”, organizzata dal Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali e dal Forum PA, iniziativa finalizzata a individuare, raccogliere e diffondere iniziative di successo in materia di sviluppo economico del territorio.

CommittenteUnione Regionale delle Camere di Commercio della Calabria

ObiettiviRispondere all’esigenza dell’UnionCamere di promuovere lo sviluppo del territorio Calabrese attraverso una chiara conoscenza delle opportunità imprenditoriali ivi presenti.

Soluzioni tecniche adottateE’ stato realizzato un WebGis efficace, economico e di facile utilizzo che renda immediatamente disponibili per un largo bacino di utenza informazioni relative alle opportunità di localizzazione imprenditoriale sul territorio. E stato adottato il formato grafico vettoriale SVG che non necessita di particolari soluzioni hardware lato server nè di specifici software da installare sul server e/o sul client. Per la gestione, interrogazione e visualizzazione delle informazioni alfanumeriche si è fatto ricorso al formato ASP.

RisultatiIl risultato è un WEBGIS che fornisce informazioni su 101 aree PIP (sulle 202 presenti in Calabria) e sui 13 agglomerati industriali, gestiti da consorzi a compartecipazione pubblica.


MAR.T.IN.S. – Marketing Territoriale per l’Internazionalizzazione e lo Sviluppo

MAR.T.IN.S. è un progetto finanziato con il Fondo Perequativo UnionCamere.
Un WebGis, efficace, economico e di facile utilizzo che rende immediatamente disponibili per un largo bacino di utenza informazioni relative alle opportunità di localizzazione imprenditoriale sul territorio.

Il servizio, altamente innovativo, offre, da un lato, una risposta concreta alle richieste sempre più pressanti provenienti dal mondo del E-government, dall’altro evidenzia come l’interoperabilità conferisca al sistema realizzato una notevole efficacia sia in termini di accesso e trasferimento dati, sia in termini di servizi offerti.