Promozione e valorizzazione delle filiere produttive della provincia di Catanzaro

Indagine

Il Progetto è stato commissionato dalla Camera di Commercio di Catanzaro al Consorzio DREAM di cui TEA è socio fondatore.

CommittenteCamera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Catanzaro

ObiettiviRealizzare disciplinari di produzione finalizzati a rappresentare lo standard produttivo di riferimento per le imprese che intendono valorizzare la qualità e l’origine dei prodotti attraverso la tracciabilità e tutelare gli stessi da azioni di imitazione e contraffazione.

Attività e RisultatiL’indagine condotta è stata finalizzata a capire quali possano essere i fabbisogni delle imprese interessate a conseguire un marchio di qualità. L’indagine ha messo in evidenza in che misura alcune aziende tipiche operanti nella Provincia di Catanzaro esprimono il loro interesse nei confronti dell’acquisizione dei marchi di tutela/contrassegno.


L’indagine condotta è stata finalizzata a capire quali possano essere i fabbisogni delle imprese interessate a conseguire un marchio di qualità.

 

Le imprese intervistate sono state estratte da una lista tratta da un precedente lavoro svolto dalla Camera di Commercio di Catanzaro (A Caccia di tesori) in cui sono raccolte le informazioni relative alle produzioni tipiche presenti nel territorio provinciale, integrata successivamente con un elenco di ulteriori imprese operanti nella provincia.

 

I settori considerati sono stati quelli dell’artigianato (gioielli e preziosi, ceramica, legno, metallo, tessile, vetro), dei settore lapideo, turistico e agroalimentare. Sono state, inoltre, considerate le tre imprese che hanno risposto alla manifestazione d’interesse pubblicata dalla Camera di Commercio nel novembre 2010.

 

L’indagine è stata svolta tra gennaio e marzo 2011 ed è stata condotta somministrando a tutte le imprese considerate il questionario on-line. E’ stato fissato un target di interviste pari a 30 e sono stati compilati 27 questionari su un totale di circa 100 imprese contattate.