Contenuti Multimediali e Fruizione Accessibile

VISUAL STORYTELLING

Raccontare storie per dare voce e vita a opere e luoghi.

Al giorno d’oggi i contenuti multimediali sono tra gli strumenti di persuasione e coinvolgimento più forti che si possano utilizzare. Mentre gli elementi testuali risultano essere ancora importanti e necessari, soprattutto per il coinvolgimento dell’utente, gli elementi visuali sono essenziali per poter creare un’esperienza che catturi gli utenti a 360°.  ll Visual storytelling sfrutta a pieno il potere delle immagini per coinvolgere il pubblico ad un livello più profondo con l’obiettivo di garantirgli un’esperienza immersiva costituita da immedesimazione ed empatia.

EDUTAINMENT & GAMIFICATION

Imparare giocando in modo divertente e accattivante.

Il termine Edutainment nasce dalla fusione del termine Education (educazione) ed Entertainment (intrattenimento). Favorire l’apprendimento, renderlo più rapido, immediato e sicuro è uno dei principali obiettivi dell’edutainment. Non c’è dubbio, infatti, che apprendere facendo, apprendere in gruppo, sviluppare un atteggiamento attivo nei confronti delle informazioni favorisce il consolidamento delle nozioni, aumenta il piacere della conoscenza e, su lungo periodo, garantisce indubbi benefici economici e sociali.

COLLEZIONI DIGITALI

Conservare un documento significa poter ricordare quello che è stato.

Ricostruire con precisione gli avvenimenti di un passato più o meno lontano è un’attività tutt’altro che semplice se non si hanno a disposizione fonti dirette.  Preservare un oggetto del passato  ha ruolo fondamentale per comprenderne la storia. E se il passato contribuisce a formare quello che siamo, il racconto degli eventi gioca un ruolo essenziale anche per comprendere il presente.

SISTEMI MULTISENSORIALI PER L'ACCESSIBILITA'

“Vedere” un dipinto utilizzando tutti i sensi.

“Si può raccontare un dipinto a coloro che non possono vederlo con gli occhi ma possono ricostruirlo nella mente con l’aiuto dell’immaginazione, dell’udito e del tatto? Qual è il ruolo della parola intesa come equivalente estetico dell’immagine? E come, in presenza di disabilità visiva, l’ascolto di una descrizione può essere aiutato dal contatto diretto con un’immagine tridimensionale, tattilmente percepibile? E quindi, usando i sensi residui vicarianti la vista, si può potenziare l’integrazione tra sensi e intelletto, contando sul contributo della tattilità, a supporto del racconto?”

COSA OFFRIAMO

VISUAL STORYTELLING

Realizzazione di contenuti multimediali audio / video con l'obiettivo di raccontare una storia, un concetto, in maniera rapida, efficace ed immersiva.

EDUTAINMENT & GAMIFICATION

Sviluppo di soluzioni interattive personalizzate ai fini dell'apprendimento.

COLLEZIONI DIGITALI

Realizziamo repliche virtuali di documenti e libri sfogliabili su ogni tipo di dispositivo multimediale, fruibili anche via web.

SISTEMI MULTISENSORIALI

Sviluppiamo sistemi multisensoriali che mirano a rendere fruibile ed accessibile un contenuto anche a persone affette da disabilità.

it_ITItalian