Chi siamo

In un mondo di tecnologia, noi vendiamo poesia

Perche poesia?

Perché oltre a metterci il cuore, noi diamo valore ai contenuti che offriamo, qualunque sia il servizio. Questo diventa facile da capire conoscendo la nostra storia. Nata nel 1996 come società specializzata in consulenza statistica, la TEA nel tempo si è evoluta e a questo ambito se n’è aggiunto uno “speciale”, quello dei beni culturali, in particolare quello dell’imaging multispettrale per lo studio dei documenti.

Come è successo?

Fare statistica significa raccogliere dati, analizzarli e trasformarli in informazioni. Un’immagine digitale altro non è che un insieme di numeri. Elaborandoli con tecniche statistiche idonee si possono mettere in evidenza informazioni invisibili all’occhio.

Ed è così che, grazie alla ricerca condotta, negli anni abbiamo messo a punto @MMIRA, un sistema hardware e software per l’acquisizione multispettrale ed il restauro virtuale di documenti danneggiati.
Da cosa nasce cosa! Oltre ad elaborarle, con le immagini acquisite abbiamo cominciato a realizzare collezioni digitali e allestimenti multimediali.
E poiché è naturale pensare di diversificare l’offerta, nel 2015 abbiamo cominciato ad immaginare qualcosa di nuovo e abbiamo scoperto un mondo in evoluzione in cui si può fare tanto: quello dell’accessibilità.
Da qui siamo arrivati a realizzare AIVES, un sistema per la fruizione multisensoriale delle opere d’arte da parte di tutti, anche di soggetti disabili, quali i non vedenti. E non ci fermeremo certo qui.
La nostra è una storia di evoluzione tecnologica ma non abbiamo mai smesso di dare importanza al significato e al messaggio intrinseco che sta nelle nostre realizzazioni. Senza poesia non c’è tecnologia che tenga.

I NOSTRI

TRAGUARDI

Concorso Donne
Innovatrici
"2010"

Tra le dieci vincitrici del concorso “Donne Innovatrici”, proposte ed idee innovative delle imprenditrici calabresi, promosso dall’Unioncamere Calabria e dalla rete europea EEN (Enterprise Europe Network).

Diploma di
Merito
"Sfide 2006"

Assegnato al progetto MAR.T.IN.S nell’ambito della iniziativa “Sfide. Le politiche di innovazione sul territorio”, organizzata dal Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali e dal Forum PA, iniziativa finalizzata a individuare, raccogliere e diffondere iniziative di successo in materia di sviluppo economico del territorio.

Premio
Progresso Economico
"2005"

Assegnato dalla Camera di Commercio di Catanzaro, la cui motivazione è stata quella di “aver creato, con processi di ricerca tecnologicamente avanzati, metodologie innovative a sostegno dello sviluppo territoriale con l’ausilio di professionalità esistenti all’interno del sistema produttivo regionale.”

CREDITS

Principali eventi

ORGANIZZATI

"Comunicazione e Tecnologie per i beni culturali: una sinergia vincente."

20 febbraio 2015 (Catanzaro): organizzazione della tavola rotonda sul tema “Comunicazione e Tecnologie per i beni culturali: una sinergia vincente”, alla quale hanno partecipato il prof. Louis Godart, Consigliere per il Patrimonio Culturale della Presidenza della Repubblica e il Dr. Alberto Angela, divulgatore scientifico e giornalista televisivo;

"Computational Intelligence for Multimedia Understanding"

27 e 28 ottobre 2016 (Reggio Calabria): organizzazione dell’International Workshop on Computational Intelligence for Multimedia Understanding, promosso dall’ERCIM, l’European Research Consortium for Informatics and Mathematics, insieme con l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del CNR di Pisa, l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del CNR di Catania, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Università della Calabria.

dicono

DI NOI:

it_ITItalian