Imaging Multispettrale e Restauro Virtuale

Da oltre 20 anni, leader nell'analisi e nello studio dei testi antichi

L’Imaging multispettrale è una tecnica di indagine ottica che consente di estrarre informazioni da immagini digitali acquisite in diverse bande dello spettro elettromagnetico. Un’immagine multispettrale è costituita da più immagini digitali acquisite in differenti regioni dello spettro elettromagnetico, come l’infrarosso (IR) e l’ultravioletto (UV), oltre che il visibile (RGB). Questo consente di mettere in evidenza particolari che non si possono vedere e di poter anche effettuare una prima diagnosi dello stato di salute dei documenti in maniera totalmente non invasiva.

Con la tecnologia affiorano le storie nascoste dietro un manufatto

Grazie alla strumentazione ed ai software sviluppati al nostro interno, offriamo alle istituzioni culturali, sia pubbliche che private, quali musei, biblioteche, archivi, la possibilità di approfondire la conoscenza del patrimonio in loro possesso. Utilizzando l’imaging multispettrale e la riflettografia infrarossa, nel caso dei documenti  è possibile evidenziare palinsesti cancellati, analizzare il testo nascosto, migliorare la leggibilità e cancellare virtualmente le macchie. Nel caso di dipinti si possono evidenziare particolari nascosti, quali il disegno preparatorio, la presenza di stesure pittoriche nascoste da ulteriori strati di colore dati dallo stesso artista o dovuti a interventi eseguiti successivamente, i pentimenti dell’artista, informazioni queste preliminari e necessarie alla fase di restauro fisico. Il tutto in maniera non invasiva e in loco, senza rimuovere il manufatto dalla sua collocazione.

COSA OFFRIAMO

INDAGINI MULTISPETTRALI

Indagini multispettrali in loco per la diagnostica non invasiva: consentono di approfondire la conoscenza ed arricchire lo studio di un documento, acquisire informazioni sulla composizione e sul degrado dei documenti senza dover prelevare campioni e danneggiare il manufatto.

RESTAURO VIRTUALE

Restauro virtuale con @MMIRA, il software da noi prodotto, frutto di una ricerca decennale, possiamo restaurare virtualmente l’immagine acquisita, evidenziare palinsesti cancellati, analizzare il testo nascosto, migliorare la leggibilità, cancellare virtualmente le macchie.

it_ITItalian